Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

⟵ Torna indietro

Bonus casa 2026 Guida alle agevolazioni fiscali dedicate alla casa

Dagli incentivi per le ristrutturazioni, a quelle per i mobili ed elettrodomestici, interventi antisismici, facciate e la sistemazione delle aree verdi.

Chi ristruttura abitazioni, parti comuni di edifici residenziali o aree verdi condominiali ha diritto a una serie di detrazioni fiscali, i cosiddetti Bonus casa. Coralluzzo Living, da sempre attenta alle opportunità che il mercato e la normativa offrono a privati e professionisti, segue da vicino tutte le novità in materia di incentivi edilizi per fornire ai propri utenti informazioni chiare e aggiornate.

La quarta legge di bilancio del governo Meloni ha introdotto alcune novità importanti: nel 2026 terminerà il Superbonus, salvo poche eccezioni nei crateri sismici. La manovra amplia però la platea dei beneficiari, ammettendo agli incentivi anche gli edifici costruiti inizialmente in modo abusivo e poi sanati. La novità riguarda non solo le sanatorie “ordinarie”, ma anche quelle ottenute grazie ai tre grandi condoni del 1985, 1994 e 2003. Questo chiarimento si è reso necessario dopo alcune sentenze del Consiglio di Stato e della Corte Costituzionale, che avevano interpretato in modo restrittivo l’accesso ai bonus per gli edifici condonati.

Non è stata prevista alcuna riforma dell’ISEE, ma un correttivo mirato: sale la quota di abitazione principale esclusa dall’Indicatore, da 52.500 a 91.500 euro, che diventano 120.000 euro nei capoluoghi delle città metropolitane, con un aumento di 2.500 euro per ogni figlio convivente dopo il primo.

Nel 2026 resteranno in vigore gli incentivi edilizi ordinari, con aliquote 50% per le prime abitazioni e 36% per le altre, che scenderanno rispettivamente a 36 e 30% dal 2027. Sono inoltre state aggiunte ulteriori risorse per il Piano casa: dai 15 miliardi annunciati si arriva a sfiorare 1 miliardo in cinque anni.

Coralluzzo Living mette a disposizione dei suoi lettori e clienti tutte le informazioni necessarie per comprendere gli incentivi fiscali ancora attivi: sconti previsti, date da ricordare e iter burocratici da seguire. In questo approfondimento potrai cliccare sull’incentivo di tuo interesse e scoprire se puoi beneficiarne, come fare e entro quando, grazie a una guida chiara e aggiornata curata dalla nostra società.

News

Immagine: News
Vitruvio da Artelinea

Vitruvio è il lavabo di forma ottagonale dalla geometria equilibrata, che richiama l’ordine e la proporzione “vitruviana”.

Per info ed appuntamenti compila il form sottostante

Tra le magie dei nostri progettisti e le genialità dei nostri tecnici, ogni appuntamento al nostro showroom sarà un viaggio di scoperta.

Dati anagrafici